Business Navigator: Un nuovo potente strumento per ottenere informazioni economiche fondamentali sulla Svizzera

Quante società del biotech ci sono in Svizzera, dove si trovano i più forti cluster MEM, in quali regioni devono fare le loro ricerche i reclutatori per trovare talenti che parlino giapponese? Lo «Switzerland Business Navigator», di recente sviluppo, aiuta le società che sono interessate alla piazza economica svizzera a cercare e analizzare i dati economici e demografici del Paese e delle sue regioni. Queste informazioni rilevanti sui fattori che caratterizzano i rispettivi siti le aiutano ad individuare la sede che meglio soddisfa le loro esigenze. La Svizzera è il Paese che per primo ha implementato una piattaforma basata sulla geoinformazione con dati a livello nazionale.

Switzerland business navigator

La Svizzera è una delle economie più competitive al mondo (WEF Global Competitive Report). Il Paese è un forte polo di attrazione per le società che intendono focalizzarsi ed espandersi nel mercato europeo o specificatamente nel mercato svizzero, approfittando delle favorevoli condizioni del mercato: forte innovazione e tecnologia avanzata, facile accesso ai mercati stranieri grazie a 40 accordi di libero scambio, un’infrastruttura straordinaria ed affidabile, un sistema del lavoro e politico stabile e liberale, nonché la disponibilità di talenti altamente qualificati. Nel processo decisionale per un nuovo sito di produzione, un centro Ricerca e Sviluppo o una sede europea, la ricerca e l’analisi dei dati sono degli elementi fondamentali.

Visualizzazione dei dati per semplici confronti

«Il nostro Business Navigator aiuta gli investitori ad ottenere una panoramica completa e accurata dei dati economici e demografici sulla Svizzera,» commenta Patrik Wermelinger, Head of Investment Promotion e membro della Direzione dell’Executive Committee di Switzerland Global Enterprise. Gli attuali e futuri titolari di aziende e imprenditori possono effettuare ricerche, analizzare ed esportare i dati regionali relativi alla situazione demografica, al reddito dei consumatori, alla forza lavoro, ad aziende, industrie, PIL, imposte sulle società, prezzi medi di mercato nel settore immobiliare, infrastruttura e altri fondamentali criteri di selezione. La maggior parte di queste ricerche vengono effettuate in modalità online, pertanto è determinante garantire che siano disponibili informazioni comparabili nel momento in cui gli investitori ne hanno bisogno.

Le società interessate possono accedere in tutta semplicità alla mappa interattiva online e ottenere report di dati personalizzati con soli pochi clic e gratuitamente. «Il vantaggio principale è che i dati forniti si possono confrontare su diversi livelli geografici. La grande quantità di dati raccolti sulla Svizzera si può visualizzare nel complesso, un aspetto importante nell’epoca dei big data,» sottolinea Wermelinger.

Lo Switzerland Business Navigator è un’applicazione online interattiva, basata sul sistema di geoinformazione (GIS), sviluppato da GIS Planning Inc., un servizio del Financial Times Group Ltd. È possibile accedervi dal sito: s-ge.com/business-navigator.

Informazioni su Switzerland Global Enterprise

Switzerland Global Enterprise guida la vostra azienda nel percorso verso i nuovi mercati. Per conto della Confederazione e dei cantoni svizzeri, siamo lieti di aiutare le vostre aziende ad insediarsi e crescere in Svizzera. Per ulteriori informazioni visitate il sito s-ge.com/invest oppure contattateci nel vostro rispettivo Paese: s-ge.com/swiss-business-hubs