Export Award 2023: tre finalisti degni di nota

Dagsmejan di Zurigo, Megasol di Deitingen e Statron di Mägenwil, sono queste le tre aziende esportatrici svizzere di successo nominate per l’Export Award 2023. Quest’anno il premio di Switzerland Global Enterprise (S-GE) viene conferito a un’azienda affermatasi mediante una strategia mirata di elaborazione del mercato nonché con una chiara caratteristica unica nel commercio internazionale. Il vincitore dell’Export Award sarà proclamato nella cornice del Forum del commercio estero il 26 aprile 2023 presso lo Swiss Tech Convention Center a Losanna.

Export Award 2023
L’Export Award premia ogni anno tre aziende

Gli attuali cambiamenti geopolitici pongono quotidianamente le PMI internazionali dinnanzi a nuove sfide: i prezzi dell’energia e delle materie prime, i problemi nella catena di fornitura, gli ostacoli al commercio e i rischi valutari caratterizzano il commercio internazionale. Per poter competere in questo ambiente è ancora più importante che le aziende esportatrici svizzere orientino la loro strategia di elaborazione del mercato in modo mirato ai loro mercati target e alle esigenze dei clienti, nonché possano gestire con agilità gli ostacoli all’export: proprio come fanno in modo esemplare i tre finalisti dell’Export Award 2023.

Dagsmejan: con biancheria da notte funzionale sulla via del successo internazionale
Dalla fondazione nel 2016, la startup Dagsmejan produce un nuovo tipo di biancheria da notte che si adatta al meglio al corpo in fase di riposo. Ispirati dall’abbigliamento per lo sport ad alta prestazione, i due fondatori hanno condotto ricerche approfondite insieme a partner leader della ricerca sul sonno, della scienza dei materiali e della tecnica dei tessuti. I prodotti sono realizzati con fibre naturali e sono testati in base a criteri scientifici. Dal 2018 i pigiami sono disponibili sul mercato. Il fatturato è cresciuto costantemente: nel 2022 era pari a 12 milioni di franchi con una quota di export del 65%. Si prevede di rafforzare ulteriormente la presenza in determinati mercati chiave.

Megasol Energie AG: rapida crescita internazionale
Fondata nel 1993, Megasol Energie AG è una delle aziende produttrici di sistemi solari e di sistemi di montaggio intelligenti leader a livello internazionale e offre una consulenza solida e soluzioni complete smart da un’unica fonte. Le componenti e i moduli solari fotovoltaici vengono sviluppati e prodotti presso la sede di Deitingen SO, che conta 155 collaboratori. L’azienda ha successo in particolare nel segmento di rapida crescita del fotovoltaico integrato negli edifici. Dall’avvio dell’attività di internazionalizzazione in Germania nel 2012, Megasol ha delocalizzato maggiormente le sue attività di vendita all’estero. Dal 2019, l’azienda è presente anche in Italia ed è supportata da S-GE nell’ambito del traffico di perfezionamento, ha realizzato oltre 100’000 progetti in più di 30 Paesi. La quota di export è attualmente pari all’85% e si prevede che superi il 90%.

Statron: orientamento costante alle esigenze dei clienti
Dalla sua fondazione nel 1976 a Mägenwil AG, Statron è diventata produttrice leader nel mondo di sistemi per gruppi di continuità (UPS) e di sistemi di batterie. I sistemi vengono utilizzati dove è richiesto un flusso di energia continuo. Statron dispone di capacità produttive e degli ambienti di test più moderni in Svizzera, Malesia e in Ungheria. Negli ultimi anni, l’azienda, grazie al suo orientamento assoluto alle esigenze dei clienti, all’alta qualità e all’affidabilità svizzera, ha conseguito una crescita progressiva del fatturato e dell’utile. Con le sue otto affiliate e oltre 200 collaboratori nel mondo, l’azienda leader del mercato vanta una quota di esportazione di oltre l’80%. È prevista ulteriore crescita mirata.

Premiazione al Forum del commercio estero
I tre finalisti saranno valutati da una giuria indipendente di esperti. L’Export Award 2023 sarà consegnato il 26 aprile 2023 nella suggestiva cornice del Forum del commercio estero presso lo SwissTech Convention Center a Losanna. A premiare i finalisti saranno Ruth Metzler-Arnold (Presidente del CdA di S-GE) e Simone Wyss Fedele (CEO di S-GE).

Per maggiori informazioni: Export Award

Per informazioni vogliate rivolgervi a:
Christine Cavigelli
Corporate Communications Manager
CCavigelli@s-ge.com

Switzerland Global Enterprise (S-GE)
Switzerland Global Enterprise (S-GE) è l’organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e della piazza economica. Dispone di sedi in tutte le regioni della Svizzera e in 30 Paesi e conta circa 200 collaboratori. S-GE supporta le PMI svizzere nella loro attività internazionale e aziende estere innovative nel loro insediamento in Svizzera. Nel fare ciò si basa su una straordinaria rete nazionale e globale di partner, contribuendo altresì a creare un valore aggiunto ai suoi clienti e benessere in Svizzera. Su mandato della Confederazione (Segreteria di Stato dell’economia SECO) e dei Cantoni, in qualità di organizzazione senza scopo di lucro, fornisce un servizio pubblico ai suoi clienti. Gestiamo le nostre 27 filiali all’estero, i cosiddetti Swiss Business Hub e Trade Point, in 30 Paesi in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Grazie alla nostra rete globale di partner supportiamo i nostri clienti anche in tanti altri Paesi.

Di più