Xovis SA vince l’Export Award 2024 di Switzerland Global Enterprise

Dalla sua creazione nel 2008, Xovis SA è diventata leader mondiale nella gestione intelligente dei flussi di persone. L’azienda realizza quasi il 95% della sua cifra d’affari all’estero. Questo brillante successo le è valso l’Export Award 2024 di Switzerland Global Enterprise. Il premio è stato consegnato da Ruth Metzler-Arnold, Presidente di S-GE, in occasione del Forum del commercio internazionale a Zurigo.

Aeroporto Xovis
Xovis SA vince l’Export Award 2024 di Switzerland Global Enterprise. Da sinistra: Ruth Metzler-Arnold, Presidente del Consiglio di amministrazione S-GE, Denis Ranke, CFO/COO, Xovis AG, Ralph Siegl, Presidente della giuria, Andy Böckli, CEO NÜSSLI (Schweiz) AG, Matthias Neidhart, CEO Lombardi Group

Fondata nel 2008, Xovis è oggi leader mondiale nella gestione intelligente dei flussi di persone. I suoi sensori ad alta precisione registrano la presenza di persone in una determinata area e interpretano le informazioni grazie all’intelligenza artificiale. La tecnologia utilizzata consente di analizzare e gestire i flussi di persone in tempo reale: gli aeroporti la utilizzano per ridurre i tempi di attesa ai controlli di sicurezza o al check-in, il commercio al dettaglio per allocare le risorse del personale in base al percorso del cliente, migliorando l’esperienza all’interno del negozio, e il trasporto pubblico per contare automaticamente i passeggeri, le biciclette, i passeggini e le sedie a rotelle e ottimizzare la flotta.

La maggior parte dei 140 dipendenti di Xovis lavora presso la sede centrale di Zollikofen (BE), dove vengono elaborati i dati dei 300 000 sensori installati in tutto il mondo. I sensori sono tutti prodotti in Svizzera. A Boston è stata aperta una filiale e presto ne verrà aperta un’altra a Berlino.

Un elevato potenziale di crescita
Attualmente Xovis registra una crescita di circa il 20%. Prevede di raddoppiare le vendite – attualmente superiori a 30 milioni di franchi svizzeri – entro due o tre anni. Quasi il 95% delle vendite è realizzato all’estero. Denis Ranke, CFO: «Per penetrare nuovi mercati, puntiamo prima su grandi progetti con gli aeroporti o a collaborare con partner nei settori della vendita al dettaglio, degli edifici intelligenti o dei trasporti. Poi utilizziamo questi progetti come punto di riferimento per posizionarci sul mercato locale in altre aree e stabilire nuovi fattori di crescita attraverso le partnership». Xovis si affida al sostegno di partner locali forti e all’esperienza di Switzerland Global Enterprise per selezionarli.

Per penetrare in nuovi mercati, puntiamo inizialmente a grandi progetti con aeroporti o a collaborare con partner nei settori della vendita al dettaglio, degli edifici intelligenti o dei trasporti. Utilizziamo poi questi progetti come punto di riferimento per posizionarci sul mercato locale in altre aree e generare crescita attraverso le partnership». Denis Ranke, CFO / COO Xovis AG

Consegna del premio da parte di Ruth Metzler-Arnold
L’Export Award 2024 è stato assegnato a Xovis SA da una giuria volontaria e indipendente e il premio le è stato consegnato da Ruth Metzler-Arnold, Presidente di S-GE, in occasione del Forum del commercio internazionale presso il Kongresshaus di Zurigo. «Xovis punta a un’attenzione al cliente e a una qualità senza compromessi e offre soluzioni scalabili. Questa strategia le ha permesso di crescere rapidamente, anche in segmenti di recente conquista.», dichiara il presidente della giuria Ralph Siegl a motivazione della decisione. Anche il gruppo Lombardi di Giubiasco e il gruppo NÜSSLI di Hüttwilen erano in corsa per la finale.

Xovis punta a un’attenzione al cliente e a una qualità senza compromessi e offre soluzioni scalabili. Questa strategia le ha permesso di crescere rapidamente, anche in segmenti di recente conquista.», Ralph Siegl, presidente della giuria

A proposito dell’Export Award
Con l’Export Award, Switzerland Global Enterprise premia le aziende di successo attive a livello internazionale, che si distinguono per la qualità della loro strategia di espansione e per il loro approccio innovativo al mercato. A valutare i candidati ed eleggere il vincitore, una giura volontaria e indipendente composta da personalità di spicco provenienti dal mondo economico, scientifico e dei media svizzero. Il premio viene conferito annualmente in occasione del Forum del commercio internazionale – punto di incontro dell’economia estera svizzera. All’evento partecipano circa 400 aziende svizzere e del Liechtenstein attive a livello internazionale, oltre a rappresentanti del mondo politico e amministrativo. Quest’anno il Forum si è svolto all’insegna del tema: «La sostenibilità quale motore della crescita: mera tendenza o reale vantaggio competitivo nel business internazionale?».

Di più